le migliori frasi sulla solidarietà femminile

Solidarietà femminile frasi: le più belle e celebri

Solidarietà femminile: frasi e citazioni che celebrano lo spessore delle donne. La condizione del gentil sesso è stata spesso inficiata da pregiudizi di genere, che hanno di fatto relegato le donne in una posizione subalterna, rispetto all’uomo. L’epoca in cui viviamo sembra essere intrisa di questo errore, o meglio orrore di fondo. Sono ancora troppi i campi in cui le donne non vedono riconosciuta la tanto sbandierata parità di genere.

Eppure l’universo femminile ha dalla sua straordinarie doti umane, intellettive e relazionali. Il più delle volte, le donne sono semplicemente un passo avanti, rispetto all’altra metà del cielo. Scopriamo insieme quali sono più celebri frasi che esprimono solidarietà verso quella meraviglia che risponde al nome di Donna.

Citazioni e frasi di solidarietà al femminile

Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna.”

Così Margaret Thatcher, la Lady di ferro, sintetizza egregiamente il carattere concreto e operoso delle donne.

È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio.

Qui, a dare una lezione di umanità è la nostra Rita Levi Montalcini, stimata donna di scienza che tanto ha saputo insegnare, nella vita, anche al di fuori di esperimenti e pubblicazioni.

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.

A parlare in questo caso è Maya Angelou, poetessa, ballerina, sceneggiatrice, autrice ed attrice, oltre che ragazza madre statunitense.

Non ho mai nutrito l’illusione di trasformare la condizione femminile, essa dipende dall’avvenire del lavoro nel mondo e non cambierà seriamente che a prezzo di uno sconvolgimento della produzione. Per questo ho evitato di chiudermi nel cosiddetto “femminismo”.

Questa lucida attestazione del sé, e di una elevatissima consapevolezza di coscienza collettiva, ci arriva dall’immenso intelletto di Simone de Beauvoir. Insegnante e filosofa parigina, fu massimo esponente della corrente che risponde al nome di esistenzialismo.

Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.

Audrey Hepburn è stata icona di stile, fascino, classe nonché esempio di duro lavoro nell’industria cinematografica del ‘900.

L’immaginazione dell’uomo è la migliore arma della donna.

Qui siamo in Italia, e a parlare è forse la donna più bella e affascinante che si sia mai vista sul grande schermo. Alzi la mano chi non ha fiutato in questa citazione tutto lo charme di Sophia Loren.

Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.

La giovane attivista Malala Yousafzai, classe 1997, è la più giovane persona al mondo a poter vantare un Nobel per la pace.

Il mondo sarebbe un posto di merda senza le donne. La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita. Ringraziale, coglione.

Lo stile graffiante e diretto di Charles Bukowski dimostra tutto l’amore e l’ammirazione del poeta maledetto verso lo straordinario universo femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *